HomeHome

AIAS - Associazione Italiana Artisti di Strada

L'Associazione A.I.A.S. nata il 1 Febbraio del 2003 ha sede in Firenze, è un ente morale di tipo libero ed associativo, ha finalità esclusivamente culturali di promozione sociale e di tutela del Teatro di Strada. Un proprio statuto costitutivo redatto democraticamente nelle varie assemblee (riconosciuto positivamente dal Comune di Firenze) rende la sua struttura interna semplice ed agile con la suddivisione in diverse categorie artistiche, quali il mimo, il saltimbanco, il giocoliere, il clown, il musicista e le statue viventi, oltre ai teatranti, marionettisti, cantori e poeti.

Il suo regolamento interno, come gli organismi decisionali elettivi e democratici, prevedono (un Consiglio direttivo ed un'Assemblea plenaria). I soci fondatori sono cinque. Attualmente sono attivi quattro soci fondatori (Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere), oltre a numerosi soci ordinari. L'Associazione è profondamente impegnata nella promozione di una convivenza pacifica e civile in Firenze, con un sano e costruttivo rapporto con la cittadinanza e con le sue autorità, nel rispetto delle norme e della compatibilità ambientale.

L'Associazione lavora per la promozione di Festival d'Artisti di Strada (nazionali ed internazionali), s'impegnata nella diffusione dell'Arte di Strada, un'attività artistica millenaria libera e dignitosa storicamente perseguitata proprio per il suo spirito autonomo piu vicino al popolo che alle istituzioni, dimenticando che l'Arte è fondamentale per rendere il contesto urbano più socievole, civile e vivace.

La formazione di nuovi artisti ed il perfezionamento artistico di quelli operanti, contribuiscono alla continua richiesta di spettacoli pubblici e privati per grandi e piccini.